Così come nella lingua italiana lo spettro è
sia “l’immagine di persona morta o qualcosa che è motivo di minaccia e di terrore incombente”
sia “la striscia luminosa, variamente colorata, che si ottiene raccogliendo su uno schermo le radiazioni in cui la luce si scompone per il passaggio attraverso lo spettroscopio“,
la Menopausa può essere vissuta come una minaccia, qualcosa da allontanare il più possibile, da rifuggire, da negare
o come un “passaggio” che permette di scoprire, sperimentare e diventare molto di più dell’Essere Donna.
Menopausa, il grande spettro di molte donne, quasi più della Morte, soprattutto in Occidente, dove la Menopausa, o meglio la perimenopausa, diventa un periodo doloroso, faticoso e fastidioso. Tante sono le difficoltà fisiche ed emotive che possono, e sottolineo possono, insorgere: vampate di calore, irritabilità, calo della libido, non riconoscersi più nel proprio corpo, insonnia, incontinenza, timore del giudizio della società o delle persone intorno. Ancora più letale è l’auto-giudizio, il considerarsi arrivate, finite, non più interessanti né desiderabili, come se, con il ciclo, andasse via tutto il bello dell’Essere Donna.
In Oriente e in molte altre culture native non è affatto così. Nella Medicina Tradizionale Cinese per esempio, la Menopausa è detta la Seconda Primavera, proprio perché in quel periodo la Donna ha la possibilità di sbocciare di nuovo, di lasciar fiorire se stessa per ciò che realmente è, al di là dei canoni e dei “ruoli” imposti dall’esterno e, peggio ancora, quelli interiorizzati nel corso della vita.
Quando il passaggio, il viaggio di trasformazione che porta alla Post-menopausa è vissuto con consapevolezza e conoscenza, accade una magia:
“Proprio come un bruco si dissolve e si ri-riforma in una farfalla, così durante la menopausa la tua forma cambia per trasformarsi da madre a regina, da essere ormonale-sessuale ad essere anima-sessuale.
E quando questa trasformazione avviene, accedi alla tua saggezza femminile matura e pienamente incarnata che, come sanno le Donne Sagge, la senti crescere sempre più forte.“
Già una decina di anni fa Jane Fonda ne parlava in un discorso TEDx. Ha talmente incarnato la sua visione, la sua saggezza e la sua viriditas che tempo fa, a quasi 85 anni, ha conquistato la copertina di Glamour, dopo più di 60 anni dalla prima. Al di là del mondo della moda, Jane Fonda continua a battersi per i diritti umani e a difesa di Madre Terra, disobbediente e guerriera come ai tempi del Vietnam, molto più consapevole e forte di allora.
Io sogno, o meglio ho una visione di un mondo in cui le Crone, “le donne che, entrate nella fase della vita che inizia dopo l’ultimo sangue, non si vergognano di invecchiare ma anzi rivendicano le loro rughe e imparano a distillare la saggezza accumulata negli anni” abitino il loro potere e la loro saggezza, diventando punti di riferimento e fari per le più giovani e per la società.
È questo sogno ciò che mi ha spinto a tornare ad accompagnare le donne nel viaggio della Menopausa, guidata e ispirata da ciò che ho imparato, compreso e vissuto nelle formazioni con Alexandra Pope, DeAnna L’Am e Miranda Gray, dagli incontri della Luna Viola e i percorsi individuali e di gruppo della Metapausa degli scorsi anni e dalla mia personale esperienza di donna in post Menopausa ormai da più di un decennio.
Per avere maggiori informazioni sulla METApausa, l’Arte della menopausa, percorso individuale in 8 tappe, e sulla LUNA e VIOLution, incontri di gruppo quasi sempre online, non esitare a contattarmi e chiedere informazioni utilizzando questa pagina e iscrivendoti alla newsletter.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna.