Menopausa | piccolo glossario utile

Quante volte abbiamo sentito parlare della Menopausa come di un periodo terribile e fastidioso per le donne. Credo sia arrivato il momento di rimettere in ordine le cose, cambiare questa visione e riconoscere  il suo giusto, enorme valore di questa fase della vita di donna.

Sul cambiare visione e ridare valore ho scritto e scriverò ancora. Mi preme qui mettere le cose in ordine, cioè chiarire il significato dei  termini.

La MENOPAUSA è l’ultima mestruazione nella vita di una donna. Così come il Menarca segna l’inizio della fase fertile, la Menopausa ne sancisce la fine. Mentre il Menarca è indubbiamente stabilito nel momento stesso in cui accade, la Menopausa può essere fissata solo un anno dopo averla avuta, con una “diagnosi” retroattiva. Ho messo la parola diagnosi fra virgolette per non essere fraintesa. La Menopausa non è una malattia, è un naturale periodo di transizione.

Quello che normalmente viene chiamata Menopausa, cioè l’arco di tempo che inizia con l’instabilità dell’ovulazione, e del ciclo mestruale, fino alla sua totale cessazione è in realtà la PERIMENOPAUSA o Climaterio; è un processo che inizia normalmente verso i 45 anni e può durare dai 5 ai 13 anni. Per ogni donna questa fase di transizione è diversa, può variare molto a seconda della consapevolezza e dell’esperienza della precedente fase fertile. E’ importante sottolineare comunque che i famigerati sintomi (caldane, insonnia, etc) NON sono inevitabili!!

La POSTMENOPAUSA  è tutto quello che c’è dopo la Menopausa: 20, 30, 40, 50 e più anni in cui finalmente la donna, che ha vissuto con accettazione e  consapevolezza la Perimenopausa, può diventare la Regina della propria vita.

Diventa quindi importante conoscere e riconoscere il processo della Perimenopausa, viverla con il sostegno delle altre donne in transizione e in Postmenopausa, prendersi cura del proprio corpo con il movimento regolare e mirato se si vuole gioire del lunga parte della vita dopo il ciclo mestruale.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

Articolo precedente
Occhio aperto e orecchio vigile
Articolo successivo
Tornando a Casa
Menu