Riflessioni

1. Semplicità | 21 parole per la nuova Umanità

21 parole per la nuova Umanità, 21 parole nuove, vecchie, italiane e non

SEMPLICITA’ (ant. simplicità) s. f. [dal lat. simplicĭtas -atis, der. di simplex «semplice1»]. – 1. Qualità di ciò che è semplice

SEMPLICE costituente di una sola parte, di un solo ingrediente. Contrario di Duplice, triplice, molteplice. Puro, senza mistione, senza artificio, senza malizia.

21 parole | Un nuovo linguaggio per una nuova umanità

A partire dal 1 luglio dedicherò 9 giorni ad ognuna delle 21 parole più votate nel sondaggio “21 parole per la nuova umanità”. Lo farò con un approfondimento sull’origine e sul significato della parola, con citazioni, spezzoni di film, estratti di libri, immagini, canzoni, giochi di parole, domande. Come per il sondaggio, l’apporto di ognuno è fondamentale. Suggerimenti, idee, proposte, contributi, dritte, suggestioni, consigli sono accolti e benvenuti. Condividi il tuo sulla pagina FB o via email all’indirizzo emanuela@prospettivag.it.

Ogni Caso | Wisława Szymborska

Ogni Caso | Wisława Szymborska Poteva accadere. Doveva accadere. È accaduto prima. Dopo. Più vicino. Più lontano. E’accaduto non a te. Ti sei salvato perché eri il primo. Ti sei salvato perché eri l’ultimo. Perché da solo. Perché la gente. Perché a sinistra. Perché a destra. Perché la pioggia. Perché un’ombra. Perché splendeva il sole.…

Quando i miei pensieri sono ansiosi | Rainer Maria Rilke

Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.

Incondizionato | Jennifer Welwood

Scegliendo di vivere la solitudine scopro la connessione ovunque; Affrontando la mia paura incontro il guerriero che è in me; Aprendomi alla perdita guadagno l’abbraccio dell’universo; Arrendendomi al vuoto trovo una pienezza senza fine. Ogni condizione da cui fuggo mi insegue, Ogni condizione che accolgo mi trasforma e si trasforma nella sua essenza radiosa simile…

Ricomincia da te, ricomincia col T.R.E®

Come riequilibrare il Sistema Nervoso e rafforzare il Sistema Immunitario Spaesamento, paura, ansia, tensione, morte, distanza, solitudine hanno caratterizzato la Fase 1 e, in modo diverso, anche le fasi successive, compresa questa di maggiore libertà.II NOSTRO SISTEMA NERVOSO, molto più di quello immunitario, E’ STATO MESSO A DURA PROVA e lo è tuttora. E’ necessario…

IL CORONA VIRUS RACCONTATO DAI NOSTRI BISNIPOTI – Una nuova fase

.VERSIONE ITALIANA AUDIO 18 maggio 2057 Sono tornata a trovare nonnabis e i suoi amici centenari al borgo dove vivono da più di trent’anni. Ci vado sempre con grande gioia. Oggi ancora di più.  E’ luna piena e stanotte ci sarà una grande festa.  Non so com’era ai tempi del Corona Virus. Ora la vita…

Il silenzio | KAHLIL GIBRAN

. Esiste qualcosa di più grande e più puro rispetto a ciò che la bocca pronuncia. Il silenzio illumina l’anima, sussurra ai cuori e li unisce. Il silenzio ci porta lontano da noi stessi, ci fa veleggiare nel firmamento dello spirito, ci avvicina al cielo; ci fa sentire che il corpo è nulla più che…

Il silenzio | EDGAR LEE MASTERS

Ho conosciuto il silenzio delle stelle e del mare e il silenzio della città quando si placa e il silenzio di un uomo e di una vergine e il silenzio con cui soltanto la musica trova linguaggio il silenzio dei boschi prima che sorga il vento di primavera e il silenzio dei malati quando girano…

Caro e prezioso silenzio

Da quando è iniziata la fase 2, insieme alla gioia di poter rivedere mia figlia e le persone care, tornare al parco e muovermi con relativa maggiore libertà, mi sono accorta che il moltiplicarsi dei suoni nell’aria mi disturba non poco. Sono ripresi i lavori di ristrutturazione dell’appartamento al quinto piano, i lavori di rifacimento della rampa del garage del palazzo accanto, macchine e moto hanno ripreso a girare numerosi diffondendo nell’aria il rombo (1) dei loro motori. Non oso immaginare cosa accadrà in fase 3 quando il “normale” ritmo di vita riprenderà a pieno regime.

Menu