Riflessioni

Aquarius, ci siamo!

Ho sempre amato il mese di febbraio e il segno dell’acquario. Sono il mese e il segno più belli di tutti, non credi?Per me lo sono. Sarà perché sono nata il 7 febbraio, proprio sotto il segno dell’acquario?Certamente questo influisce, ma c’è molto di più. Ora ti spiego cosa. Il bello di febbraio Di sicuro…

Immagina | John Lennon

Immaginate che non ci sia alcun paradisoSe ci provate è facileNessun inferno sotto di noiSopra di noi solo il cieloImmaginate  tutta le genteChe vive solo per l’oggiImmaginate che non ci siano patrieNon è difficile farloNulla per cui uccidere o morireEd anche alcuna religioneImmaginate tutta la genteChe vive la vita in paceSi potrebbe dire che io…

Io faccio la mia parte

Un giorno scoppiò un grande incendio nella foresta. Tutti gli animali abbandonarono le loro tane e scapparono spaventati. Mentre fuggiva veloce come un lampo, il leone vide un colibrì che stava volando nella direzione opposta.– Dove credi di andare? – chiese il Re della Foresta. – C’è un incendio, dobbiamo scappare!Il colibrì rispose:– Vado al…

Corteggiare se stessi | Gio Evan

sto lavorando molto sull’importanza
di corteggiare prima se stessi
di non darsi per conosciuti
di non darsi per “già incontrati”
ma di insistere ad incontrarci regolarmente,
di presentarci sempre a noi
come se fossimo nuovi di continuo

Lascia la mano | Gio Evan

Lascia la mano di chi non te la stringee con la presa libera presentati a te,invitati fuori indicati un bel tramonto, una barca a vela,offriti un gelato, fatti ridere taglia la corda di chi ti tiene legata alle feste che non ti somiglianoe presentati a casa tua,riprendi in mano la libreria,siedi un tappetoe sfoglia tutta…

Il Potere delle Donne SelSagge

L’Arte della Menopausa Inizio con una precisazione “SelSagge” non è un refuso, è il plurale di una parola di mia invenzione che ne unisce due al suo interno: Selvaggia e Saggia, caratteristiche peculiari delle Donne in post Menopausa, in controtendenza rispetto alla narrazione comune che vuole la menopausa come la fine di tutto ciò che…

Testimonianze

Non c’è niente di meglio che lasciare la parola a che ha avuto l’esperienza diretta dei residenziali Il Potere delle Donne per sentire e comprendere meglio di cosa si tratta. Se ti senti chiamata e vuoi venire anche tu al prossimo in programma, sei la benvenuta.
Chiedi informazioni utilizzando i contatti che trovi qui sul sito

L’angelo dell’incombenza

Ognuno di noi ha il proprio “angelo del focolare” dentro. Anche più di uno. Ma è uno quello più fetente.

Il mio è simile all’angelo del focolare della Woolf per certi aspetti. Lo chiamerei “l’angelo dell’incombenza”.

Per tanto tempo ha agito (notare il tempo imperfetto) indisturbato, non lo vedevo proprio, si impossessava del mio essere e agiva senza problemi.
La sua massima alchimia consisteva nel trasformare qualsiasi azione in un’incombenza cioè in un “compito affidato o ricevuto nell’ambito di rapporti fondati sul SENSO DEL DOVERE”, togliendo leggerezza e, soprattutto, piacere anche alla più piacevole delle attività.

Tempo fa questo meccanismo ha iniziato a starmi un po’ stretto e ho iniziato a pormi delle domande, ad osservarmi.

L’angelo del focolare di Virginia Woolf

Qualche giorno fa ho letto su Facebook queste parole di Virginia Woolf tratte da La morte della falena e altri saggi del 1942. Sono state lo spunto per una serie di riflessioni su “gli angeli dentro di noi” a partire dall’Angelo dell’Incombenza. Ho ucciso l’angelo del focolare. È stata legittima difesa.Mi accorsi che se volevo…
Menu