Il Potere delle Donne SelSagge

L’Arte della Menopausa

Inizio con una precisazione “SelSagge” non è un refuso, è il plurale di una parola di mia invenzione che ne unisce due al suo interno: Selvaggia e Saggia, caratteristiche peculiari delle Donne in post Menopausa, in controtendenza rispetto alla narrazione comune che vuole la menopausa come la fine di tutto ciò che è piacere, interesse, gioia, sensualità, sessualità.

E se la menopausa celasse un tesoro?
Se la porta del ciclo che si chiude aprisse un portone dietro il quale c’è la vera te?
Se invece della fine fosse l’inizio?

Troveremo, insieme e individualmente, le risposte a queste domande nel prossimo Residenziale Il Potere delle Donne SelSagge.

L’ Arte, la Natura, il Movimento Corporeo, le C’arte della menopausa e l’intimità del Gruppo saranno gli strumenti che ci aiuteranno a trovare le risposte, sperimentare le 5 fasi del processo della menopausa, comprendere la preziosa opportunità che essa offre e la bellezza di viverla avendone contezza.

Se sei interessata a un residenziale su tutte le tappe della vita di donna, dal menarca alla menopausa, vedi “Il Potere delle Donne“.

I 5 poteri della Menopausa


Il Potere delle Donne SelSagge
un residenziale esperienziale, in cui lasceremo che la natura, l’espressione artistica, il movimento corporeo e l’intimità del gruppo ci sostengano e ci portino all’interno di noi stesse all’incontro con il nostro Potere di Donne SelSagge. Alcune attività si svolgeranno all’aperto, tempo permettendo.

Scopriremo, sperimenteremo, attraverseremo le 5 fasi, i 5 poteri che compongono il processo di trasformazione della menopausa:
Il Potere del NO BASTA, quello che rispecchia il bisogno di tempo per noi stesse, la necessità di non farci tirar via da doveri famigliari e lavorativi che in questo periodo possono essere diventati stretti e pesanti
Il Potere di STARE, cioè stare senza fare, permettendo al processo di compiersi. Così accade al bruco nella fase di crisalide, prima di diventare farfalla, sta, lasciando che la trasformazione si compia naturalmente
Il Potere di ACCOGLIERSI, nello Stare vengono alla luce tutte le varie parti di noi, quelle che conosciamo e quelle che non abbiamo ancora visto, per essere accolte  e integrate in un’unicità che è la nostra speciale singolarità
Il Potere della VISIONE, nel silenzio e nella quiete delle fasi precedenti si apre una connessione, una sintonizzazione con la Saggezza Interiore e possiamo “vedere” chi siamo veramente, qual è lo speciale seme in noi che è pronto a germogliare. Per questo nella Medicina Tradizionale Cinese la menopausa è detta la Seconda Primavera.
Il Potere di IO SONO, iniziamo a far germogliare il nostro seme, a incarnare nella vita quotidiana la Visione che abbiamo avuto, a muoverci nella vita come Regine del nostro Regno, Donne SelSagge, sagge e selvagge allo stesso tempo, che si manifestano come sono, senza maschere o sovrastrutture, per il bene personale e del mondo intorno.

A chi è rivolto il Residenziale Il Potere delle Donne SelSagge

A tutte le donne dai 37 anni ai 67 e oltre
A seconda dalla fase in cui si trovano è fondamentale per:
– avere un’idea del processo di trasformazione e prepararsi per tempo
– vivere con maggiori risorse e contezza il cambiamento che sta accadendo
– ripercorrere e riconoscere la trasmutazione avvenuta per coglierne a pieno l’opportunità

Prossimo Residenziale in programma

Il prossimo Residenziale si svolgerà dal 16 al 18 agosto 2024 Al di là del Fiume, nelle colline bolognesi

Per informazioni o richieste invia un whatsapp al 3392422057 o scrivi un email a emanuela@prospettivag.it

La testimonianza di chi ha già partecipato

Non che c’è niente di meglio che lasciare la parola a chi ha partecipato di persona al Residenziale per sentire e comprendere meglio di cosa si tratta.

R.C. di Roma scrive:“Cara Emanuela,questo tempo che grazie a te ci siamo dedicate, è stato un’esperienza vivificante.L’ho intrapresa con qualche perplessità, ma l’ho voluta fare comunque … e bene ho fatto.La gentilezza, la tenerezza, le emozioni di ognuna di noi ci hanno unite, l’ho sentito forte e chiaro! e con la tua semplice chiarezza, con la tua ferma gentilezza ci hai preso per mano e come una sola persona dai mille volti, tutti belli e potenti, siamo state condotte nel profondo del nostro cuore … per uscirne con una nuova consapevolezza, più forte perché di tutte.Grazie e che dire? Vai avanti così, non ho trovato nulla che fosse superfluo, contorto o inutile … donna potente piena di creatività e comprensione!” 21.04.24

C.P. dalle Marche scrive: “Ieri era, anzi, sarebbe stato il compleanno della mia cara nonna Maddalena che non è più con me da tanti anni ma che è morta a 100 anni!Lei è stata la sola figura femminile bella forte vicina, anzi … e soprattutto complice!Lei è in me ogni giorno insieme alle tante donne belle che ho avuto la fortuna di incontrare.Io ti ringrazio per questi giorni, sarai fra le donne “piene e vive” nel mio cuore. È stato bello incontrarti è molto importante per riuscire a fare un altro piccolo passo dentro di me.E grazie anche alle amichesorelledonneche mi hanno accompagnato e in cui mi sono riflessa. Ti abbraccio Emanuela. A presto” 21.04.24

D.L. scrive: “Cara Emanuela, non sono sufficientemente lucida per produrre un feedback, te lo manderò nei prossimi giorni con tanto piacere. Anzi una “cosetta” subito – preferisco lasciar decantare ed assaporare con i miei tempi l’esperienza condivisa (questo è un feedbackino). Quello che posso e voglio dirti subito è GRAZIE per come sei con le persone, per quello che ci hai donato, per l’amore che sei.Il resto con calma ❤️” 21.04.24

M.B. dalla Basilicata scrive: “È stato un seminario leggero, intenso e svuotante. Sono stata bene e mi sono trovata bene con tutte le partecipanti.Sono stata nelle mani.PS Le carte sono molto CARINE!!!” 21.04.24

E.I. scrive “Cara Emanuela, ti ringrazio infinitamente dal cuore per avermi invitata e offerto questa meravigliosa esperienza. Sei stata meravigliosa, accogliente, presente e morbida, un bellissimo equilibrio fra energie maschili e femminili. Mi sono sentita a casa e in grande armonia con le altre donne. Il lavoro è stato molto accurato e “danzato” con grazia. Grazie ancora col cuore “ 21.04.24

Il Potere delle Donne SelSagge, un residenziale che viene da lontano

Nel 2007 ho partecipato al primo di una lunga serie di incontri e seminari su IL POTERE DELLE DONNE con Hernán Huarache Mamani, l’autore de La profezia della Curandera e di molti altri libri interessanti sull’argomento. Un uomo, uno sciamano che incarnava l’antica saggezza e conoscenza andina sul Sacro Femminile e Maschile, sulla Pachamama.
Sono molto grata a Mamani, mi ha accompagnato in un cammino di conoscenza di me, della sacralità del mio corpo, dell’Essenza e la bellezza dell’essere donna, di riconoscimento della preziosità dell’intuito. Mi ha insegnato ad aver fiducia in esso e a riconoscere i segnali del corpo, ampliando la capacità dei sensi e della presenza.

Nel 2012 ho “intercettato”, come spesso mi capita (e forse capita a molti del segno dell’acquario) gli albori della Benedizioni del grembo e del lavoro di Miranda Gray. Insieme ad un’amica abbiamo iniziato a organizzare e guidare incontri ad ogni luna piena, sia nei mesi della Benedizione del Grembo sia negli altri mesi. Ho ricevuto da Miranda Gray l’iniziazione e la formazione di Moon Mother.

Nonostante tutto questo lavoro sul femminile non è stato facile per me attraversare la menopausa. Non ero pronta. Non mi ritrovavo più nel mio corpo, non dormivo la notte e iniziavo ad avere le famose vampate di calore. La mia vita di sempre non aveva più lo stesso sapore, la stessa bellezza, lo stesso senso conosciuto e appagante.
Ero circondata da donne più giovani di me, molte delle quali concentrate nel prezioso lavoro di conoscenza di sé attraverso il ciclo mestruale. Un’altra fase, un altro vissuto, un altro approccio.

Mia madre era morta da trent’anni e con le altre donne più anziane della famiglia non si parlava di queste cose. Mi sono sentita molto sola. Avevo bisogno di donne che avessero vissuto quello che stavo vivendo, conoscere la loro esperienza, come era andata a loro, avere consigli su come si attraversa quel cambiamento. Avevo necessità di parlare con qualcuna che mi spiegasse cosa mi stava accadendo, non tanto a livello ormonale (di quello avevo letto) quanto emotivo, spirituale, animico.

Così ho iniziato a cercare altro ed ho trovato molto. Il 2015 è stato l’anno della svolta.
Cito solo due donne che ho incontrato personalmente a cui sono grata: DeAnna L’am e Alexandra Elizabeth Pope. Con loro la strada si è illuminata. Direi si è alleggerita, ampliata, ha preso un senso profondo. Ho conosciuto, sperimentato, condiviso, ascoltato e trovato risposte. Non brancolavo più in un terreno sconosciuto e intimorente. Tutto è cambiato. Le vampate di calore sono diventate vampate di Valore.

La conoscenza è fondamentale. La saggezza delle crone è una carezza all’anima che cerca. Il cerchio di donne selsagge, come ci ho ribattezzate, é un luogo sicuro dove poter trasmutarsi nella bellezza di chi siamo.

Mi sono ripromessa allora che, per quanto in potere, avrei creato incontri, percorsi, gruppi, possibilità diverse per accompagnare le donne nella trasformazione della menopausa. Avrei narrato del meraviglioso dono che essa porta e invitato le donne ad uscire dall’incantesimo della menopausa come la fine di tutto.
Senza minimizzare i disagi e i disturbi che POSSONO esserci, quando è vissuta con consapevolezza, con gli strumenti giusti, con i tempi giusti la menopausa è l’inizio della Vita vera, é il portale per diventare chi siamo e abitare completamente il proprio Potere di donne.

Dal 2016 con sempre maggiore entusiasmo, presenza, professionalità e gioia offro incontri in presenza e online, percorsi individuali e di gruppo di accompagnamento alle donne per:
– prepararle ad affrontare la menopausa, se sono ancora nella fase ciclica
– fornire loro strumenti e conoscenza per viverla in maniera consapevole e anche leggera se sono nel mezzo della trasformazione
– rivedere e scoprire il dono che essa porta per chi è già in post menopausa.

Residenziale Il Potere delle Donne SelSagge* – l’Arte della Menopausa è la manifestazione di tutto ciò, un piccolo gioiello racchiuso in un weekend.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna

, , , , ,
Articolo precedente
Testimonianze
Articolo successivo
Lascia la mano | Gio Evan
Menu