METApausa, l’arte della menopausa

COS’È METApausa, l’Arte della menopausa

Con METApausa, l’Arte della menopausa accompagno le donne nel divenire radiose Regine della loro vita, attraversando e cogliendo il meglio della preziosa fase di trasformazione che è la menopausa.

A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO

Se senti che hai bisogno di prendere una pausa e di allontanarti da molto di quello su cui hai basato finora la tua vita
Se, pur amandoli, non sopporti più che figli, compagno/a, lavoro
Se non ti riconosci più
Se non ti riconoscono più
Se qualcosa dentro di te scalpita per essere ascoltato
Se c’è un cambiamento che senti di voler fare e ne hai paura
Se l’unica cosa che vuoi fare è buttarti sul divano e rimanere lì
Se ti senti sbagliata e in colpa per voler stare lontano da tutti e tutto
Se hai iniziato ad avere le prime irregolarità del ciclo e questo ti terrorizza
Se non vuoi neanche sentire parlare della menopausa e speri che arrivi il più tardi possibile
Se sei nell’incantesimo imperante che la menopausa sia la fine di tutto il piacere della vita
Se hai già vissuto la menopausa e vuoi essere più consapevole di ciò che è successo
….
questo percorso è esattamente per te.

COME È STRUTTURATO IL PERCORSO

METApausa, l’arte della menopausa è un percorso in 8 incontri che si articola sulle 5 tappe in cui si sviluppa il processo di trasformazione della menopausa (1).

Un incontro iniziale offre la panoramica del percorso con esperienze dirette dei tre strumenti che si utilizzeranno: la mappa delle 5 tappe, l’espressione artistica e il corpo, in particolare con Longevity Energetic Exercises© e il Metodo T.R.E.©.
I 5 incontri centrali sono dedicati alle 5 tappe:
– il Potere del NO
– il Potere dello STARE
– il Potere di ACCOGLIERSI
– il Potere della VISIONE
– il Potere di IO SONO
Nell’incontro finale si raccolgono le fila del percorso fatto affinché la donna possa sbocciare e manifestarsi come la Donna SelSaggia (Saggia e Selvaggia), Regina della propria vita che è diventata.

L’ottavo incontro è un pò un jolly in funzione delle esigenze della singola donna. Può darsi che ci si debba fermare per due incontri in una stessa tappe, oppure ci si può incontrare un mese dopo il settimo incontro per un riscontro della vita da Regina.

Fra un incontro e l’altro un taccuino accompagna la donna nella sua settimana con spunti, esercizi, meditazioni guidate, pratiche da poter fare al proprio ritmo. Alla fine del percorso ci sarà un taccuino per l’Oltre l’ultimo incontro.

L’ISPIRAZIONE

Un proverbio nativo americano recita:
Al menarca (la prima mestruazione) la donna incontra il proprio potere
durante la fase ciclica lo sperimenta
con la menopausa la donna diventa il proprio potere.

Per questo le 5 tappe si chiamano “il Potere di …”. Nella mia esperienza personale è esattamente così, sia per me che per le donne che ho accompagnato in questi anni. È così quando il periodo della menopausa è vissuto con consapevolezza cogliendo le opportunità che essa offre anche nei disagi che può portare.

LA STORIA

METAPAUSA, l’arte della menopausa è l’evoluzione di un percorso che avevo creato qualche anno fa con Mimma Scigliano per accompagnare le donne nel periodo di trasformazione della menopausa. Si chiamava semplicemente Metapausa.

Dopo diverse edizioni di percorsi di gruppo e individuali, belle, stimolanti e di grande sostegno alle partecipatni, Merapausa si è fermato. Vuoi vicende personali, il trasferimento di Mimma in Toscana, il Covid e chi più ne ha più ne metta, il percorso è rimasto in soffitta per alcuni anni.

Poco prima dell’estate 2021, grazie ad un numero sempre crescente di richieste di iscrizione al Gruppo FB Menopasua, la seconda rimavera ho ripreso in mano tutto il percorso, modificandolo e ampliandolo con l’esperienza e le competenze acquisite nel frattempo.

NEL PROSSIMO FUTURO

Insieme ad una delle magnifiche donne che ho accompagnato nel percorso stiamo creando le C’Arte della Menopausa, un mazzo di 22 c’arte: 21 Arcani più LA matta. Avrete presto notizie. Rimani sintonizzata!

Se sei interessata al percorso non esitare a contattarmi, sarò lieta di accompagnarti a diventare Regina della tua vita.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna

(1) Fasi individuate da Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer della Red School, .

,
Articolo precedente
#librovagabondo
Articolo successivo
Bubu 7te
Menu