Riflessioni

I due pulcini di falco

“Un grande re ricevette in omaggio due pulcini di falco e si affrettò a consegnarli al maestro di falconeria perché li addestrasse. Dopo qualche mese, il maestro comunicò al re che uno dei due falchi era perfettamente addestrato. «E l’altro?» chiese il re. «Mi dispiace, sire, ma l’altro falco si comporta stranamente; forse è stato…

21 parole per il 2021 | creatività

La 21esima e ultima nostra parola non poteva che essere CREATIVITA’, la capacità innata in ogni essere umano di creare qualcosa di nuovo da elementi esistenti, un’abilità divina oserei dire perché ci rende creatori, creatrici. La parola creatività deriva dalla radice sanscrita kar- = fare, generare, fabbricare, (kar-tr il creatore cioè “colui che fa dal…

21 parole per il 2021 | morte

“Nella nostra epoca – cosiddetta civile – manca la cultura della Morte, che è solo un momento di passaggio verso uno straordinario meglio che noi non possiamo nemmeno immaginare perché siamo limitati dal gioco di ruolo che stiamo vivendo qui.” ha scritto lo scorso settembre Maria Fida Moro in una lettera aperta sull’allerta Covid . Non…

21 parole per il 2021 | Kairos

Fino a che la pandemia non ci ha costretto a fermarci conducevamo una vita accelerata, una corsa continua contro il tempo, sempre con un occhio all’orologio. Cronos era la nostra divinità a cui sacrificavamo le nostre relazioni, in primis quella con noi stessi, e poi quella con gli altri, la natura e così via. Molti…

21 parole per il 2021 | gioco

II bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé, scrive Pablo Neruda. Ma cos’è il gioco?  La parola gioco deriva dal latino iocus, in origine “gioco di parole”, “scherzo”, facezia arguta o volgare, che al plurale indica spesso i giochi amorosi,…

21 parole per il 2021 | Madre Terra

Il nostro viaggio nelle 21 parole per il 2021 continua con questa parola immensa. Più che una parola, due per la verità, si tratta di un Essere vivente, di una grande Madre come la descrive meravigliosamente Gibran in questa poesia. Eccola per te, il primo dei tre doni di oggi, una sorta di sorprese nell’uovo…

21 parole per il 2021 | bellezza

Qualche anno fa una mia conoscente aveva sul suo frigo un post-it che recitava “La bellezza salva chi la pratica”. Noi oggi seguiremo il suo consiglio: praticheremo la bellezza, piuttosto praticheremo il VEDERE la bellezza in ciò che ci circonda e ciò che ci accade. Queste giornate di magnificenza primaverile ci facilitano il compito, i…

21 parole per il 2021 | gentilezza

Marco Aurelio, imperatore romano dal 161 al 180 d. C., fu un cultore dell’umanità come espressione di bontà, benevolenza, rispetto, forza interiore e, appunto, gentilezza, la “più grande delizia dell’umanità” secondo lui. Col Cristianesimo la gentilezza assunze più un significato di carità. Durante il Medioevo il cavaliere è il gentile per eccellenza, dando alla parola…

21 parole per il 2021 | gratitudine

Considero la gratitudine radice e linfa vitale di un’esistenza serena e ricca. Cosa intendo per gratitudine? Il riconoscere e l’apprezzare ciò che c’è, come dice R.W. Emerson“Coltiva l’abitudine di essere grato per ogni cosa buona che ti arriva, e ringraziare continuamente. E siccome ogni cosa ha contribuito al tuo avanzamento, dovresti includere nella gratitudine tutte le…

21 parole per il 2021 | immaginazione

Immaginazione viene dal greco antico: εἰκασία eikasia che per Platone “non ha il significato di fantasia ma quello di saper cogliere le immagini percepite come verità inferiori a quelle sensibili ma che tuttavia sono nell’ambito della conoscenza” Immaginare dal latino imaginare da imago Configurare immagini nella propria mente, ideare, fingere, supporre. Sul web si trova anche un’etimologia fantasiosa: IN…
Menu