52 Sfumature di Sè | 24.6 PRATICARE la CURIOSITA’ nel CORPO

Come è stato il tuo ritorno a casa la scorsa settimana? Cosa hai scoperto passando nei luoghi soliti con occhi nuovi? E una volta a casa? Se non hai praticato la curiosità, come è stato tornare a casa nel solito modo?

Questa settimana continuiamo col “ritorno a casa”. Questa volta in maniera intima direi, attraverso il PRATICARE la CURIOSITA’ nel CORPO. Intendo infatti il corpo come casa, l’unica vera casa di tutta la vita. In questo nostro viaggio in 12 luoghi e 52 tappe abbiamo già portato l’attenzione sul corpo nell’ACCORGERSI, il primo dei nostri luoghi, nel terzo l’ACCETTARE e nel quarto, l’ESSERE RICONOSCENTE.

Ora, quasi a metà percorso, torniamo al corpo per praticare la CURIOSITA’. Cosa significa?

Significa accogliere quello che accade nel corpo con occhi nuovi e attenti, come se fosse qualcosa di non conosciuto, proprio come facevamo col tornare a casa la settimana scorsa. Quello che accade nel corpo in ogni istante è qualcosa di meraviglioso, una macchina perfetta che diamo spesso per scontata e che poco conosciamo e meno ancora sentiamo, se non quando urla la sua sofferenza.

Sappiamo tutti che il cuore batte, per esempio. Ma come sperimentiamo il cuore che batte? sentiamo il suo battito? come sta battendo in questo momento? Che ritmo ha? Lo senti?
Come si espande la gabbia toracica quando respiriamo? Si espande anche dietro? Di lato? Quanto può essere grande l’espansione? La senti in questo momento?
Come va giù l’acqua quando beviamo? Si muovono solo le gambe quando camminiamo o il movimento si propaga anche nella parte superiore del corpo? E se si, come? Quanti muscoli ci sono nel piede? quante ossa nella mano?

Insomma questa settimana stiamo in contatto col nostro corpo con curiosità; può essere semplicemente una curiosità sensoriale (cosa sento in questo momento, come sento, dove), cognitiva (come funziona questo o quell’organo, come è fatto un arto e così via), biografico (a che età ho iniziato a camminare, ho gattonato, quando ho avuto il primo/l’ultimo ciclo, quando ha iniziato a crescermi la barba, quando ho avuto la prima carie, cosa ho come mio padre/madre), e ancora tutto quello che la tua curiosità ti porta a scoprire del tuo corpo e di te.

Ti auguri in contatto divertito e interessato col tuo corpo, una settimana di “sacra curiosità” verso la nostra più intima casa. Come sempre ti invito a condividere la tua esperienza contattandomi al 3392422057 o via email emanuela@prospettivag.it.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

 

 

 

 

, ,
Articolo precedente
52 Sfumature di Sè | 23.6 PRATICARE la CURIOSITA’ tornando a casa
Articolo successivo
52 Sfumature di Sè | 25.6 PRATICARE la CURIOSITA’ nelle RELAZIONI
Menu