13 regole delle donne sagge

Jean Bolen è una psichiatra, psicologa junghiana, oratrice e autrice di fama internazionale. È stata, ed è, un’attivista importante per il movimento femminile internazionale.

In un’intervista di qualche anno fa a Anima fa Arte la Bolen ha detto:

“Prima di tutto se ci deve essere un cambiamento nel mondo sarà grazie alle donne che vivono in questo momento storico. Questo ha a che fare con la nostra biologia femminile. Ci troviamo in un momento della storia molto “stressante”. Mentre gli uomini, biologicamente, reagiscono agli stimoli stressanti con reazioni di attacco/fuga legate alla produzione di testosterone, le donne reagiscono diversamente, rilasciando estrogeni e cercando un confronto e un dialogo rispetto alle situazioni di stress. Quando le donne sono stressate vogliono sedersi e parlarne, …. Le donne hanno la propensione naturale a “mettersi in cerchio“, ovvero a relazionarsi.”

In realtà la reazione attacco/fuga di fronte a stimoli stressanti è tipica di tutti gli esseri umani, essendo il funzionamento naturale del Sistema Nervoso Autonomo. Detto questo è vero che le donne hanno più facilità a trovarsi in cerchio, a parlare, confrontarsi e trovare così insieme sollievo e soluzioni. Così come è vero che sempre più uomini lo fanno ormai ed è meraviglioso che ciò accada.

Se nel 2018, anno dell’intervista di cui sopra, si parlava da tempo di cambiamento, quello che sta avvenendo oggi ha un ritmo sempre più veloce, causa dell’aumento diffuso dello stress.

Diventa ancora più importante quindi incontrarsi e aiutarci a percepire, riconoscere, connetterci e agire la saggezza che è in noi, come accade nella Luna Viola, incontri intorno alla Menopausa per donne di tutte l’età dal Menarca in poi.

Le donne sagge hanno percorso un cammino spesso tortuoso, fatto di lezioni ed esperienze profondamente trasformative, che le hanno portate, ci hanno portato, ci stanno portando sulla strada della maturità interiore. Il periodo che porta alla Menopausa ne è la strada maestra perché è proprio il corpo con i suoi segnali a mantenere il focus sulla trasformazione e la ricerca di saggezza.

Nel libro Crones Don’t Whine: Concentrated Wisdom for Juicy Women (Le donne sagge non si lamentano – Saggezza concentrata per donne intriganti) purtroppo non tradotto in italiano, Jean Bolen traccia le 13 regole delle donne sagge. Non sono regole rigide da seguire, sono attitudini e comportamenti naturali con cui la saggezza si esprime e agisce nel mondo:

1. le donne sagge non vivono lamentandosi, creano cambiamenti;

2. le donne sagge sono coraggiose;

3. le donne sagge hanno il pollice verde con le piante;

4. le donne sagge si fidano del proprio intuito e rispettano quello delle altre;

5. le donne sagge meditano ogni giorno e sono in comunicazione con la propria interiorità;

6. le donne sagge difendono con fermezza ciò che ritengono importante;

7. le donne sagge scelgono il proprio cammino anche con il cuore;

8. le donne sagge dicono la verità con compassione;

9. le donne sagge ascoltano il proprio corpo;

10. le donne sagge improvvisano e giocano;

11. le donne sagge non implorano con dipendenza;

12. le donne sagge ridono insieme;

13. le donne sagge apprezzano il positivo della vita e lo condividono con semplicità.

Che ne pensi?

Ne parleremo insieme alla prossima Luna Viola il 6 ottobre 2021 alle 7 di mattina su zoom
https://us02web.zoom.us/j/86448689476?pwd=Vy9BSU9MeDArdDlBRkg1ckwwanlMQT09
ID riunione: 864 4868 9476
Passcode: AJSZ59

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere … Donna

, , , , ,
Articolo precedente
22 TrasmutAzioni in preparazione al 2022
Articolo successivo
Invocazione alle sette direzioni
Menu