52 SFUMATURE di SÉ | 14.4 Essere riconoscente per il corpo

Buongiorno. Inizio con lo scusarmi per il ritardo nel postare dell’ispirazione della settimana.  Ho avuto problemi con internet nei giorni scorsi. Ora sono finalmente risolti e ne sono riconoscente.

ESSERE RICONOSCENTE è il luogo che abbiamo iniziato ad esplorare la settimana scorsa.

Essere riconoscente per il corpo è la focalizzazione della 14 tappa del nostro viaggio.

Fermati a pensare, sentire, riconoscere la saggezza, la maestria, il miracolo del corpo.

Hai mai preso il tempo di farlo?  Quante azioni il corpo compie per te, per la tua vita ogni istante? Hai idea di quante ne stia facendo ora, anche solo perché tu possa leggere queste parole, mentre respira, fa circolare il sangue, digerisce, comprende le parole, elabora il pensiero, prova emozioni…

Giorno e notte, senza sosta, dal primo all’ultimo respiro, un’infinità di cellule, della stessa sostanza delle stelle, si auto-organizzano al servizio della vita, la tua!

La nostra tendenza è di portare l’attenzione al corpo quando c’è qualcosa che non ci piace esteticamente o quando abbiamo qualche dolore, qualche malattia, dando per scontato tutto quello che il corpo è e fa ogni istante per far diventare la totalità della realtà quello che non va nel momento. Eppure anche col mal di schiena, mal di testa, il corpo continua a svolgere egregiamente un’infinità di compiti fondamentali per la nostra vita. Anche col naso storto, i capelli che cadono o le cosce grosse, il nostro corpo è unico e speciale.

Se avessi presente tutto ciò, quando ti prendi cura del tuo corpo, come lo faresti? Come lo nutriresti? quali alimenti solidi, liquidi, cognitivi, emozionali, spirituali puoi offrire al tuo corpo oggi?

Puoi condividere la tua risposta con tutti su Facebook o con me personalmente tramite uno di questi mezzi.

Un piccolo Passo verso la Gioia di Essere

, ,
Articolo precedente
52 SFUMATURE di SÉ | 13.4 Essere riconoscente
Articolo successivo
52 SFUMATURE di SÉ | 15.4 Essere riconoscente per la Musica
Menu