52 SFUMATURE DI SE’ | 6.2 STARE nel CORPO

Buongiorno! Come è stato il primo impatto con questo secondo luogo: STARE?

Nel corso dell’incontro dal vivo di lunedì scorso, una donna di madre lingua inglese faceva notare che nella sua lingua “stare” ed “”essere sono lo stesso verbo: To be, being.
Interessante spunto do riflessione, non credi?

Come abbiamo fatto per ACCORGERSI, chiediamo aiuto al corpo per approfondire il nostro secondo luogo: STARE.

Possiamo chiederci: come sto nel mio corpo? sento, ascolto i messaggi che manda? Sto con tutte le parti del corpo o prediligo quello che accade nella testa? Prendo in prestito le parole di Marina Borruso per l’ispirazione della settimana: “Innanzi tutto impara a stare nel corpo, impara a sentirlo. Non a gestire quello che senti. A sentire quello che c’è. L’esperienza del risveglio della coscienza è un’esperienza fisica. Il corpo ce l’abbiamo su questo piano materiale perché è un veicolo del risveglio, è un mezzo di consapevolezza, è un mezzo attraverso il quali possiamo risvegliarsi. Imparate a stare nelle sensazioni del corpo, piacevole o spiacevole non avrà nessuna importanza, è assolutamente identico. Noi facciamo una grande differenza fra emozioni positive e emozioni negative. Tutte le emozioni negativi e le emozioni positive sono sensazioni fisiche. Tutte quante. E tutte quante possono essere vissute nello stesso identico modo. Stando sulla sensazione, guardando la sensazione. Non c’è bisogno di fare niente altro. E’ una pratica molto, molto, molto potente. Ti fa fare un salto quantico nella tua consapevolezza. E questo cambia la tua relazione nel mondo. Imparare a stare con quel senso di fastidio che molti di noi sentono nel corso della giornata, quel senso di peso, quel senso di stanchezza. Sono tutte cose fisiche. Ci stai? Le senti nel corpo? Perché sono nel corpo. Le senti nel corpo?”. Qui puoi trovare il video completo della Borruso, se vuoi.

Come sempre sarò lieta di leggere le tue condivisioni via email a emanuela@prospettivag.it o via messaggio/whatsapp al 3392422057.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

, ,
Articolo precedente
ABBI CURA DI ME | Simone Cristicchi
Articolo successivo
52 SFUMATURE DI SE’ | 7.2 STARE nella GIORNATA
Menu