Dopo anni di incontri di Luna Viola e Luna eVIOLution, cerchi di donne intorno alla menopausa, è arrivato il tempo della Luna Evolution 2.1 – Cerchio di uomini e donne intorno all’Eterno Femminino.
Cosa intendo per Eterno Femmino
“Tutto ciò che passa non è che un simbolo, l’imperfetto qui si completa, l’ineffabile è qui realtà, l’eterno femminino (das Ewigweibliche) ci attira in alto accanto a sé” scrive Goethe nel finale del Faust, quando il protagonista, l’archetipo dell’alchimista rinascimentale, viene salvato dall’intercessione di Margherita e della Vergine Maria.
Con Eterno Femminino Goethe non si riferiva alle donne o al genere umano di sesso femminile, ma ad un principio più ampio che appartiene a donne e uomini, come ebbe modo di sottolineare Rudolf Steiner nella conferenza del 23 gennaio 1910:
“È un vero peccato nei confronti di Goethe dire che egli con queste parole intendesse il sesso femminile. No, Goethe intende quell’elemento profondo che l’umanità si raffigura come mistero del mondo, l’elemento eterno nell’uomo che anela all’eterno nel mondo: l’eterno femminino che eleva l’anima verso l’eterno immortale, la sapienza eterna, e che si dona all’eterno mascolino. L’eterno femminino ci eleva all’eterno mascolino. Non vuole affatto riferirsi a qualcosa di femminile in senso ordinario. Perciò possiamo effettivamente cercare questo eterno femminino sia nell’uomo che nella donna“.
È tempo di unirsi
Ecco perché dopo tanti anni di cerchi di donne, sento che sia giunto il momento di unirsi fra uomini e donne. Ne avevo scritto lo scorso novembre, le cose hanno sempre bisogno di un pò di tempo per passare dal mondo invisibile a quello visibile.
Ed ecco, è giunto il momento di realizzare quella visione. Ci incontriamo e impariamo l’uno dall’altra, ispirati e guidati dall’Eterno Femminino, cosa significa e come vivere l’Essere qui ora, figli e figlie di Madre Terra e Padre Cielo in cammino, mano nella mano, verso la Nuova Umanità che è già qui, seppure ancora nell’Invisibile.
Non saranno incontri teorici, ma esperienziali, la cui pratica principale sarà la meditazione guidata, insieme al movimento o all’arte a seconda del tema dell’incontro. Ogni persona partecipante sarà guidata nel connettersi con l’Eterno Femminino al suo interno, e il gruppo sosterrà il sentirlo, riconoscerlo, ascoltarlo e il conseguente agire nel mondo. Passo dopo passo, cerchio dopo cerchio, incontro dopo incontro. Ogni cerchio un mattone, una pietra di costruzione, una cellula del Nuovo Mondo.
Quando
Ci incontreremo online ogni 13 giorni alle 20.00 per un’ora e trenta circa. Ogni incontro avrà un tema diverso, per esplorare l’Eterno Femminino da diversi punti di vista.
Iniziamo martedì 12 settembre. Gli incontri sono a contribuzione libera a partire da €5.
Se Luna Evolution 2.1 è qualcosa che ti risuona scrivi un email o un whatsapp a questi recapiti per avere il link ed eventuali maggiori informazioni tu.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Uno.