Sii felice e dillo a tutti

Sabato scorso ho partecipato ad un #earthpainting circle condotto da Marianne Cordier ideatrice di Earth Painting, una pratica di mindfulness creativa ed ecologica che affonda le sue radici nella pittura intuitiva e che si sviluppa attraverso la co-creazione.

Un passo fondamentale nel processo creativo della Pittura Intuitiva (descritto nel libro Il Colore dell’anima) è il dialogo col dipinto a cui nell’Earth Paining si aggiunge il dialogo con la Terra.

Forse ti sembrerà un po’ strano dialogare con un dipinto. Eppure è quel che accade ed è, a mio avviso, la parte più intima e spirituale del processo, Si anima un dialogo con quella parte di noi, di me, che ha preso forma e colore nel dipinto in maniera autonoma. Non c’è infatti un quadro da duplicare, né un risultato da raggiungere se non quello di esprimere quel c’è nel momento attraverso il gesto della mano.

Sabato ho creato due dipinti: uno piccolino (al centro della foto in alto) e uno più grande (qui sopra a destra) con cui ho scelto di dialogare. Era lì, davanti a me, ricco dei colori creati con i doni della terra: la curcuma, la barbabietola rossa, l’ortica, i mirtilli, la mimosa, i pistilli della camelia, il nero di un ramo bruciato recuperato in spiaggia. Ero felice di tutte quelle curve armoniose, quei ghirigori che sembravano dorati e quei grandi punti rosso barbabietola.

Ho chiuso gli occhi e ho chiesto al dipinto quale fosse il suo messaggio per me. La risposta è arrivata immediata e decisa: “Smettila di fare ghirigori. Vai diritta al punto, senza perdere tempo”. Ho chiesto quale suggerimento potesse darmi per riuscire a farlo e di nuovo la riposta è arrivata chiara e rapida: “Sai perfettamente quando perdi tempo”.

Immagini della mia vita quotidiana si sono susseguite rapide davanti ai miei occhi chiusi, come in un film. Immagini di quando non riesco a staccarmi da Facebook o quando vedo l’ennesimo film su Sky invece di andare a letto. O quando lascio qualcosa a metà perché qualcos’altro ha attirato la mia attenzione e poi qualcos’altro e qualcos’altro ancora, fino a che non so più come sono arrivata dove mi ritrovo e ho bisogno di un mucchio di tempo per riprendere il filo di quello che stavo facendo originariamente. O ancora quando passo un tempo infinito a modificare e rimodificare un’immagine, il carattere, la grandezza o il colore di una scritta per un volantino, un articolo …. alla ricerca della perfezione maniacale.

Ok. Grazie dipinto mio. Messaggio ricevuto. Basta perdere tempo con queste cose!

Il passo successivo è stato il dialogo con la Terra, con la Madre Terra che, come una Madre amorevole e accogliente, mi ha dato un messaggio che ha aperto il mio cuore,  fatto fluire il respiro e nascere il sorriso sulle labbra:

SII FELICE E DILLO A TUTTI

Sono felice? SI! sono felice, sono decisamente felice. Anche del messaggio del dipinto, perché basta davvero perdere tempo, c’è da essere felice!!

E c’è anche da dirlo a tutti! Ecco, questo non è così immediato. Non che essere felice lo sia, ma sono più allenata. Condividere la mia gioia, la mia felicità mi risulta difficile. A volte mi sento in colpa per la mia felicità. Siamo più abituati a sentir parlare di guai, catastrofi e lamentele, anche se non è affatto salutare, né parlare, né ascoltare questo genere di cose. Lo studioso Steven Parton, ha elencato tre motivi scientifici per i quali è pericoloso per il nostro cervello e per il nostro fisico lamentarsi in continuazione.  Papa Francesco qualche anno fa ha detto che lamentarsi fa male al cuore.

Se siamo così sensibili allo stato d’animo di chi si lamenta intorno a noi, quali effetti può avere sulla nostra salute condividere la nostra felicità e ascoltare chi parla della propria?

Mi torna in mente quando, qualche settimana fa, sono tornata da un viaggio in Finlandia, un viaggio sognato da tempo e che mi sono regalata per il miei 60 anni. Ero felice come una Pasqua. Sentivo che ogni volta che raccontavo del viaggio le persone gioivano con me. Mio padre mi ha proprio detto: “Che gioia mi dà sentirti così felice!”

Che cosa meravigliosa!! Rendere felici gli altri condividendo la propria gioia!!

Che felicità scrivere questo post e condividere il consiglio di Madre Terra! Sono felice, ora in questo momento. Anche perché oggi è la Giornata mondiale della felicità.  Quale giorno migliore per narrare di #SiiFeliceeDilloaTutti. Adoro queste sincronie nella vita. Mi danno il senso del fluire con un disegno più grande.

E ora tocca a te, se vuoi. Che ne diresti di essere felice anche tu e di dirlo a tutti? Racconta quello che ti dà gioia, raccontalo alla tua famiglia, ai tuoi amici. Inondiamo i nostri dialoghi, le nostre relazioni, i social di #SiiFeliceeDilloaTutti. Celebriamo la nostra felicità e contaminiamo la Terra. Ne ho bisogno io, ne abbiamo bisogno noi, ne ha bisogno la Terra!

#SiiFeliceeDilloaTutti

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

, , , , , ,
Articolo precedente
LA DANZA DELLE GRANDI MADRI (*)
Articolo successivo
Sei Luce Splendente. Lasciati splendere per te e per il mondo
Menu