Gioca come i bambini

DI COSA SI TRATTA

E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sè” dice Winnicot (1). Io sono totalmente d’accordo con lui.

Il tempo dedicato al gioco decresce con l’età ed il moltiplicarsi degli impegni. Ciò nonostante le attività ludiche mantengono un ruolo rilevante nel permettere di scaricare la tensione, lo stress e la stanchezza. Non intendo il gioco d’azzardo, che purtroppo sembra essere la forma di gioco (e di dipendenza) sempre più diffusa fra gli adulti. Intendo l’attitudine giocosa, il non prendersi troppo sul serio e, più praticamente, i giochi semplici come quelli che facevamo da bambini.

COSA PUOI FARE AUTONOMAMENTE
Quale gioco ti piaceva fare quando eri un bambino/bambina? Da quanto tempo non lo fai? Come sarebbe provare a farlo oggi? Perché non provi a farlo ora? magari in compagnia di qualche parente o amico/a di 6/7 anni.

IL SUGGERIMENTO DI PROSPETTIVA G
Vai alla relativa categoria per trovare una serie di giochi da fare soli o in compagnia. Puoi anche vedere se trovi qualche idea in #Gioiaè.

SPERIMENTALO DAL VIVO

Una delle quattro attività che compongono la Gioiastica è il gioco. Guarda negli eventi in programma i prossimi appuntamenti con ‘Finalmente una Gioia’ o altri incontri specifici. Se stai pensando che è troppo tempo che non Giochi più e hai bisogno di un aiuto, sarò lieta di fornirti ulteriori informazioni e incontrarti personalmente in un percorso individuale.

  1. Donald Winnicot, Gioco e Realtà, Armando Editore
Menu