Genera giorni gustosi

DI COSA SI TRATTA

Generare significa dare vita, dare origine, far sorgere. Per giorni intendo la vita quotidiana, la giornata che abbiamo a disposizione da quando ci svegliamo al mattino fino al mattino successivo, le 24 ore in cui tutto quello che pensiamo, agiamo e sentiamo genera la qualità della nostra vita.

Il Gusto è uno dei 5 sensi, quello che ci fa sentire il sapore di ciò che portiamo alla bocca e ingeriamo. Ha un significato più ampio e astratto quando si riferisce alla capacità di riconoscere e rivelare la bellezza: il buono e il cattivo gusto nel vestire, nell’agire e così via. Un giorno gustoso è quello che ci da piacere, diletto, godimento.

Ogni essere umano ha il diritto di vivere giorni gustosi, ha la capacità e il potere di generarli. Godi di quel che hai porta già benessere e gioia di vivere. Generare giorni gustosi aggiunge una marcia e una responsabilità in più. E’ necessario infatti prendere in mano le redini della nostra vita, occorre scegliere di lasciar andare pensieri che incupiscono e appesantiscono per trovare qualcosa di “gustoso” su cui focalizzare l’attenzione e l’azione.

COSA PUOI FARE AUTONOMAMENTE

Ho sperimentato tante volte la potenza della ripetizione del mantra. Mantra è una parola sanscrita che indica una formula sonora spirituale, potente e breve, che ha la capacità di trasformare la coscienza, di proteggere colui o colei che la ripete.

Negli ultimi anni la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ha fatto della ripetizione delle frase il suo punto di forza per il cambiamento dello stato d’animo di atleti e non solo. Insomma sembra che oriente e occidente siano d’accordo sul potere della ripetizione di una frase. Quello che puoi fare è creare il tuo “mantra” da ripetere – mentalmente, ad alta voce, cantando – ogni volta che ne ha bisogno per superare momenti d’impasse.

Per esempio se ti svegli con la luna storta puoi ripetere “Oggi ha in serbo una meravigliosa sorpresa per me”. Può essere anche domanda “Quale meravigliosa avventura mi aspetta oggi?”. Questo mi riporta alla mente ‘Sii te stesso e cambia il mondo‘ (1) il libro di Dain Heer, co-fondatore di Access Consciousness. Mi piace molto il loro “mantra”: Tutto nella vita mi arriva con facilità, gioia e gloria.

Crea la frase che fa per te in questo momento e ripetila.
Probabilmente quella più efficace è l’esatto opposto di quello che continui a ripetere più o meno consapevolmente nella tua mente e che ti rende più piccolo/a di quello che sei in realtà (“Non sono in grado di …”, “Non riuscirò mai a …”, “Non ce la posso fare”…). Basta togliere il NON e il gioco è fatto.

IL SUGGERIMENTO DI PROSPETTIVA G

#Gioiaè è un’indagine partita all’inizio del 2016. Sono le risposte che giovani, adulti, anziani, uomini, donne, laici, religiosi, musicisti, colleghi, amici, sconosciuti hanno dato alla domanda “Cos’è la Gioia per te?”. Le risposte ricevute sono diverse e stimolanti, sono pubblicate ogni giorno su questo sito. Puoi lasciarti ispirare dalla #Gioiè di oggi. E se vuoi dire la tua, scrivi cos’è la Gioia per te qui e la vedrai pubblicata su questo sito nei prossimi giorni.

SPERIMENTALO DAL VIVO

Se vuoi aggiungere gusto alla tua vita e pensi che Generare Giorni Gustosi non è nelle tue corde contattami per una seduta individuale e/o per qualche altro gruppo specifico sul tema.

Buon Giorno Gustoso!!


  1. Dain Heer, Sii te stesso e cambia il mondo – Access Consciousness Publishing Company
Menu