Crea la tua poesia con il Cut up

Il cut up è una tecnica creata negli anni ’60 da due dei massimi esponenti della Beat Generation: lo scrittore, poeta e pittore inglese Brion Gysin e William S. Burroughs, scrittore, saggista e pittore statunitense. Si tratta di una tecnica letteraria stilistica che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o piccoli gruppi di 2-3 parole, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo. Le pagine nell’immagine qui di fianco ne sono un esempio speciale. Appartengono allo scrapbook di Burroughs, il taccuino dove collezionava note, citazioni, ritagli di giornale, istantanee e altri “spunti”, in poche parole tutto quello che lo avrebbe ispirato e condotto al lavoro definitivo.  Il manifesto e manuale del cut up, Minutes to go, scritto da William Burroughs, Brion Gysin, Sinclair Beiles e Gregory Corso, è stato pubblicato a Parigi nel  1960. 

Bastano 7 piccoli passi per creare la tua poesia con il cut up:

  1. Scegli un testo che ti ispira, che ti piace, che attira la tua attenzione: una poesia, una canzone, un brano di un romanzo, un post che ti ha colpito su Facebook
  2. Stampa o scrivi a mano il testo che hai scelto, su un foglio bianco.
  3. Taglia il testo linea per linea e poi ogni linea in pezzetti che contengono una, due o al massimo tre parole.
  4. Dal mucchietto di parole così ricavate scegline 15-20, 25 al massimo. Puoi scegliere leggendole una per una e mettendo da parte quelle che attirano la tua attenzione, che stuzzicano la tua fantasia. Puoi anche estrarre casualmente le tue parole senza leggerle.
  5. Unisci le parole scelte in modo che abbiano un senso per te. Se hai bisogno di articoli, preposizioni o qualche altra parola puoi cercare fra quelle scartate in precedenza.
  6. Se vuoi, puoi incollare la tua poesia su un’immagine che ti piace o su un foglio che puoi decorare a tuo piacimento. 
  7. Ricordati di dare un titolo alla tua poesia, anche con parole non comprese nel testo scelto, e metti la data del giorno.

Il risultato è una foto fatta di parole, un’istantanea del momento che stai vivendo, un messaggio per te da te, un’indicazione, un suggerimento, un riconoscimento di uno stato d’animo ….. Uno strumento utile nell’Art-Counseling, sia negli incontri individuali che di gruppo dove è estremamente interessante notare come, partendo da uno stesso testo, ogni persona crea la sua poesia unica e diversa dalle altre.

Il titolo della poesia della foto in alto è “Il senso della vita”, è fresca fresca di questa sera.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

, ,
Articolo precedente
Grazie alla vita
Articolo successivo
Vieni! Entriamo nello Studio di via Taro
Menu