52 SFUMATURE di SÉ | 17.4 Essere riconoscente per il percorso

Come è andata la scorsa tappa: la Pausa? Com’è stata l’esperienza, se c’è stata, di essere consapevole, riconoscente delle pause? La Pause fra un’attività e l’altra, fra un respiro e l’altro, fra un pensiero e l’altro?

Questa settimana continuiamo ad esplorare lEssere Riconoscente, lo faremo verso il Percorso: il Percorso di vita, quello fatto e quello da fare. Come? Vediamolo un passo dopo l’altro.

  1. Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui” Cosa senti in questo preciso istante? Cosa senti nel corpo? C’è qualche emozione? quale? Porta l’attenzione solo a cosa accade nel corpo, lascia andare i pensieri. Per qualche minuto stai solo con quello che senti e con le emozioni che ci sono. Semplicemente senti, accetta, abbraccia quel che emerge senza giudizio, senza pensieri. “Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui”
  2. Fai qualche respiro profondo
  3. Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui” Ora osserva i tuoi pensieri. Semplicemente guardali senza giudicarli, senza immedesimarti con essi. Per qualche minuto osservali e lasciali passare. Sono solo pensieri.
  4. Fai qualche respiro profondo
  5. Ripeti ad alta voce, se ti è possibile, con presenza e fiducia: “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà”  (pausa) “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà”. (pausa)  “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà”. (pausa)
  6.  Rimani in silenzio per qualche istante, lascia che la vibrazione di queste parole si diffonda in tutto il corpo.
  7. Scrivi, disegna, danza, esprimi come più ti viene naturale lo stato di questo momento.

Puoi praticare questo esercizio quante volte vuoi durante questa settimana.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

 

, , ,
Articolo precedente
52 SFUMATURE di SÉ | 16.4 Essere riconoscente per la Pausa
Articolo successivo
52 SFUMATURE di SÉ | 18.5 PRATICARE il CORAGGIO
Menu