21 parole per il 2021 | Imperfezionista

Questa è la prima e l’unica parola inventata delle 21 per il 2021. Si, inventata, non da me, ma da Rob Breszny, astrologo, scrittore e musicista americano.
L’ha inserita nell’oroscopo del segno del capricorno nel mese di settembre 2020. L’ho subito adottata.

Soffriamo tutti, chi più chi meno, per il mito della perfezione. Molti per un aspetto fisico ideale, altri per un comportamento, un’ideologia, un modo di pensare, una dieta, un partner. Cerchiamo la perfezione, calpestando spesso umanità, creatività, diversità.

L’ispirante coppia formata da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, scrittori, pensatori e fondatori del progetto Tlon, ha così commentato e sostenuto Breszny:“C’è un concetto molto bello ideato dall’astrologo Rob Brezsny:
l’”imperfezionismo”. Serve a identificare quel tipo di persone che non si lascia sopraffare dall’ansia del perfezionismo e gode delle anomalie della vita. Gli imperfezionisti sanno, con Borges, che soltanto insieme al disordine la simmetria trova il suo senso. In altre parole, sanno che “perfetto” significa “chiuso”, e cioè “che non lascia spazio” ad altri innesti. E che, quindi, se vuoi divertirti davvero devi imparare ad amare l’imperfezione.Gli imperfezionisti non escludono affatto la perfezione dalla loro vita. Semplicemente smettono di cercarla nelle azioni e nelle persone. Non costringono più il mondo ad entrare dentro le cornici: accettano che la penna dell’esistenza scriva anche (e soprattutto) fuori dai bordi. Sentono la perfezione della Vita che si manifesta nella relazione tra le infinite imperfezioni. Cercano e generano la meraviglia degli “errori”.Diventa anche tu imperfezionista!“

Mi unisco al loro invito, diventiamo imperfezionisti! Il quadrifoglio, tanto per fare un esempio, è un trifoglio imperfetto.

Suggerimenti per il corpo

Il corpo è il luogo dove, non solo le donne, giudicano e spesso soffrono le “imperfezioni”, reali o immaginarie, rispetto a canoni di bellezza standardizzati e imperanti.

Quale aspetto fisico, quale parte del tuo corpo giudichi imperfetta?
E se fosse il tuo quadrifoglio?
Come sarebbe considerare quella parte, quell’aspetto il tuo portafortuna?

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

#21paroleperunaNuovaUmanita#21paroleperil2021#prospettivaG#percorsiversolaGioiadiEssere#EmanuelaMasini#imperfezionista

, , ,
Articolo precedente
21 parole per il 2021 | Dharma
Articolo successivo
21 parole per il 2021 | nutrimento
Menu